Dove rivolgersi
RIVOLGETEVI VERSO ALLEVAMENTI RICONOSCIUTI CON AFFISSO ENCI-FCI MEGLIO ANCORA SE DEDICATI ESCLUSIVAMENTE ALLA RAZZA CHE DESIDERATE!
Un serio allevamento deve soprattutto rispettare quei requisiti fondamentali che garantiscono la salute e l’integrità psico-fisica dei cani ospitati .Non si dovrebbero allevare contemporaneamente più di una o al massimo due razze, mantenendo un numero assai limitato di esemplari per evitare tutti i problemi sanitari conseguenti al sovraffollamento e per seguirne tutte le fasi di crescita.
Prima di procedere all’acquisto visitate l’allevamento: i cani devono essere ospitati in spazi puliti e luminosi, devono avere a loro disposizione un’adeguata zona verde in cui correre e giocare. Ricordate che il cucciolo, per legge, non può essere ceduto prima che abbia compiuto i 60 giorni di vita : in questo modo l’allevatore avrà avuto la possibilità di seguire il cagnolino nella fase di imprinting e di completare il primo e secondo ciclo di vaccinazioni.” Il buon allevatore vi seguirà in tutto il percorso della vita del cane: prima della cessione vi darà precise istruzioni sull’alimentazione e la cura del cucciolo e sarà sempre disponibile a darvi le indicazioni del caso per affrontare le varie criticità che si dovessero presentare nel corso degli anni.
L’allevamento che rispetta queste linee guida, per forza di cose , non potrà produrre più di una certa quantità di cuccioli (soprattutto se vuole accudirli a dovere ), eviterà lo sfruttamento eccessivo delle fattrici ,e cercherà di mantenere contenuto il numero totale dei propri cani.
A chi desidera un cane di razza diciamo dunque: individuate con cura la razza che più si confà alle vostre caratteristiche, individuate l’ allevamento giusto ( visitatelo ! ) e aspettate con serenità che il vostro cucciolo nasca e cresca con la sua mamma, seguito dall’occhio esperto e competente dell’allevatore.
NON PRENDETE CUCCIOLI in tutti quei posti dove vengono DETENUTE una esagerata moltitudine di razze canine tutte assieme, spesso rinchiuse in squallidi
ambienti senza aria nè luce naturale oppure in angusti gabbioni, dove le condizioni igieniche sono inesistenti e i cani saranno sicuramente malati.
Diffidate sempre da chi vi propone cuccioli su misura belli e pronti in ogni tempo e
luogo….questi sono dei personaggi di dubbia serietà che non crescono affatto i poveri cuccioli ma li acquistano o li importano clandestinamente dall’est europa o da altri delinquenti come loro…ecco perchè vi propongono tutti i mesi dell’anno cuccioli sempre pronti e soprattutto a prezzi irrisori!
NON FINANZIATE QUESTO TRAFFICO SCELLERATO DEI CUCCIOLI CLANDESTINI !!!
Leggete attentamente i seguenti articoli giornalistici correlati alle truffe dei cuccioli dell’Est: