IL CUCCIOLO ARRIVA A CASA
Prima che il cucciolo arrivi nella vostra casa, occorre sapere come accoglierlo , quale materiale avere a disposizione , e conoscere alcune piccole accortezze per il suo corretto inserimento nel nuovo contesto abitativo, e precisamente……
Cibo: consigliamo di proseguire ad alimentarlo con lo stesso cibo utilizzato in allevamento ( nel nostro caso fornito alla consegna del cucciolo )
Ciotole per l’acqua ed il mangime: del tipo ” anti-ribalta ” per cuccioli, meglio se in materiale facilmente igienizzabile come ad es. il metallo
Lettino o cuccetta: Il Chihuahua ama una morbida cuccetta imbottita ,. Dentro metteteci sempre una piccola copertina ( noi vi forniremo di un pezzotto con l’odore della mamma e dei suoi fratelli ), anche in questo caso preferite i materiali solidi e facilmente igienizzabili ( MAI il vimini o simili intrecci, pericolosi per l’ingestione accidentale !!)
Qualche giocattolo : molto graditi una piccola palla, un vecchio calzino annodato, un po’ di ossetti vari ( del tipo di pelle di bufalo essiccata ecc…) un pupazzetto di gomma o un peluche ( fate attenzione, quelli destinati ai cuccioli sono esenti da pericoli, ad esempio sono privi di parti mobili o che si possono staccare e creare asfissia da ingestione accidentale, se utilizzate peluche acquistati fuori dai petshop ispezionateli e rimuovete tutte le parti in plastica pericolose come naso e occhi ecc…)
Occorrente per toiletta quotidiana:es. Taglia unghie ( per i Chihuahua sono indicati quelli da gatti ), salviettine umide per l’igiene del cucciolo ( da utilizzare almeno sino a quando sarà possibile fargli il primo bagnetto ), una piccola e morbida spazzola, un antiparassitario delicato per cuccioli ( chiedete sempre quello usato in allevamento, è sicuramente il più testato ed indicato per il vostro pelosetto)
Un piccolo trasportino, con il quale andare a prendere il cucciolo dall’allevatore.
Guinzaglio , collare , petturina:possono essere acquistati dopo l’arrivo. Comunque preferite sempre l’utilizzo di una petturina per le future passeggiate, poiche il collare potrebbe ” strangolare ” il cucciolo quando dovesse tendersi il guinzaglio…Usare il collare solo per abituarlo ad indossarlo , quando siete in casa, e non per le passeggiate.
Noi consigliamo , in caso di podroncini un po’ distratti, di posizionare un piccolo campanellino ( tipo grilletto, per intenderci ) al collarino del cucciolo, in tal modo si può udire dov’è il cucciolo e si evita di calpestarlo accidentalmente procurandogli delle fratture articolari anche severe. Non appena possibile , si dovrebbe rimuoverlo.
Telini igienici assorbenti monouso :vengono utilizzati dal cucciolo ( opportunamente addestrato ) per espletare i bisogni fisiologici in un unico posto , evitando così il fastidioso fenomeno del disorientamento e relativa dispersione di feci e urine ovunque per la casa.
Ovviamente il cucciolo utilizzerà il suo telino igienico su cui sporcare solamente se viene precedentemente educato e addestrato dal suo allevatore gia in tenera età, quando il cucciolo è ancora con la sua mamma e inizia a sporcare fuori dalla sua cuccetta. La metodica di imprinting utilizzata nel nostro allevamento è assolutamente non cruenta, naturale ,e assolutamente priva di rischi o pericoli per tutta la cucciolata. Il risultato è strepitoso: il cucciolo continuerà a sporcare sul suo tappetino anche quando si troverà nella sua nuova casa!!!
Ma per avere successo, il lavoro educativo dell’allevatore deve essere continuato dal nuovo proprietario , altrimenti le buone abitudini possono lasciare il posto a quelle…meno buone)
Il corretto inserimento nella sua nuova casa
Quando il cucciolo arriva nella nuova casa farà tutto ciò che i cuccioli di qualsiasi razza normalmente fanno. Lui mangia, dorme, abbaia, ringhia, esplora,impara cose nuove e fa i suoi bisogni…
Sappiate che , proprio per questo fatto, nei primi giorni dovrete dedicargli tanto tempo e attenzioni : consigliamo di prendervi qualche giorno di vacanza da dedicare esclusivamente al piccolo al fine di colmare la mancanza della sua mamma e dei suoi fratellini, attraverso tante coccole e attenzioni.
lui ha perso in un solo giorno tutti i suoi punti di riferimento sia affettivi ( appunto la mamma, i fratelli, l’allevatore ) sia quelli abitativi ( non riconosce più il suo spazio, dove era cresciuto e abituato a mangiare, dormire, fare i bisognini ecc…) Tutto questo vi impegnerà gran parte della giornata, almeno per i primi giorni…dovrete sostituirvi alla sua mamma, ai suoi fratellini, al suo allevatore, e insegnargli il suo nuovo spazio abitativo con tanta pazienta…lui è solo un cucciolo, non aspettatevi che sappia tutto e subito!!! Comunque, gradualmente ( dopo alcuni giorni di adattamento al nuovo ambiente)si devono imporre dei limiti: Per esempio se non volete che dorma nel vostro letto, non mettetecelo mai, neanche quando è un cucciolo. E’ ovvio che dovete dargli tanto affetto e tante coccole, ma non dategli subito dei vizi che saranno difficili da togliere!
I primi giorni il cucciolo potrebbe avere nostalgia della mamma e dei fratelli e potrebbe avere “paura” della nuova casa e delle nuove persone. Soprattutto di notte potrebbe piangere. Mettete il suo lettino vicino al vostro letto, così che possiate accarezzarlo se dovesse piangere. Un trucco per farlo addormentare senza troppe lagne è questo: ponete nella sua cuccetta una borsa di acqua calda , avvolgetela nella sua copertina con i suoi odori, vedrete smetterà di piagnucolare per effetto del calore che al cucciolo ricorda tanto quello dei suoi fratellini e della mamma, confortandolo un pochino.
Soprattutto all’inizio non tenete il cucciolo tanto in braccio, ma lasciategli con calma perlustrare la casa. Fate sempre attenzione che non cada dalle vostre braccia! Una simile volo potrebbe anche costargli la vita!!
Fate molta attenzione soprattutto ai bambini : sono il primo pericolo per un cucciolo di chihuahua, sia a livello fisico ( cadute dalle braccia,pestamenti, slogature articolari ecc…) ma anche dal punto di vista Psicologico :il cucciolo rimane letteralmente terrorizzato dalle urla stridule e dall’agitazione di certi bambini ( poco educati dai rispettivi genitori )
Questo è uno dei motivi principali per cui , almeno noi, sconsigliamo un cucciolo di questa razza alle famigliole in simili condizioni….anzi noi non lo consegnamo affatto!
E comunque,non lasciate che il bambino prenda in braccio il cucciolo , invece mettetelo seduto per terra e lasciate che cucciolo venga a conoscerlo! Così facendo, faranno subito amicizia, senza esporre il cucciolo a pericoli vari.
All’inizio non lasciate a tutti la possibilità di salutare il nuovo arrivato. Lasciate che lui si abitui prima alla casa ed al nuovo ambiente.
Se proprio non possono farne a meno, allora insegnate bene a chi lo sta prendendo in braccio (dopo averlo imparato voi ), come prendere un cucciolo in braccio: una mano va messa sotto la pancia del cucciolo e l’altra mano sopra la schiena, a mo di imbragatura, lasciando le 4 zampette libere . Così facendo il cucciolo non può cadere, anche se prova a divincolarsi.
Il cucciolo dorme maggiormente di un cane adulto. Va lasciato dormire in pace! giocate con lui e tenetegli compagnia. quando il cucciolo è sveglio, poco alla volta ail cucciolo imparerà a stare da solo.
Se uscite e lo dovete lasciare un po di tempo da solo, non lasciategli l’intera casa a disposizione,meglio sarebbe chiuderlo nella stanza dovevate scelto di sistemare la sua cuccetta, badate a scegliere il suo piccolo spazio abitativo e a ricreargli le stesse condizioni in cui era stato tenuto in allevamento ( parlate di questo con l’allevatore, noi lo facciamo sempre molto volentieri), e mettetegli nel suo angoletto il telino igienico per i bisognino ed il lettino con la ciotola dell’acqua. e del cibo e giochini vari.
Non cambiate in continuazione la collocazione del suo angoletto all’interno della vostra casa, perchè questo fatto crea un forte disorientamento del cucciolo con la conseguenza che vi farà i bisognini dappertutto…appunto vi consigliamo di scegliere bene dove alloggiare il suo angoletto e non spostarlo, almeno finquando diverrà un cucciolone di 8-9 mesi e avrrà capito come e dove cercare le sue cose.
Trovategli qualcosa da fare quando sta da solo. Dategli un osso da “mordicchiare”, nascondetegli un po’ di mangime secco sotto gli angoli del tappetino o in posti dove può trovarlo con l’olfatto e con l’intelligenza. Il cucciolo imparerà velocemente a stare da solo e dormirà per la maggior parte del tempo che sta da solo. Sarà pronto al gioco quando tornate a casa. Normalmente i Chihuahua non causano danni in casa. Potrebbe verificarsi che per la noia qualche giornale sia fatto in pezzetti , ma solitamente non va oltre.
Consigliamo a chi ha una casa poco sicura ( es. fili elettrici scoperti, molti tappeti ecc…) se possibile di rimuovere temporaneamente tali potenziali rischi , e di dotarsi di un piccolo recintino di metallo ( facilmente reperibile nei negozi specializzati ) che vi consentirà di lasciare il cucciolo anche da solo nel suo piccolo spazio recintato, opportunamente dotato di tutti i confort, permettendovi di uscire tranquillamente di casa per qualche ora ( mai per troppo tempo, perchè il cucciolo potrebbe comunque aver bisogno di aiuto ) evitando così che si faccia del male scorrazzando per tutta casa da solo e senza controllo.
Royal Canin Chihuahua Junior
Grazie alla sua taglia il Chihuahua non può fare tanti danni materiali alla vostra abitazione, ma dovete comunque dargli la possibilità di svagarsi quotidianamente….anche sul terrazzo va bene, ma recintatelo con una rete fina, i cuccioli ancora non hanno una visione ben sviluppata e potrebbero cadere sporgendosi dalle inferriate.
Per ogni altra eventuale questione, domandate sempre al vostro allevatore come dovreste agire, saprà rispondere sempre basandosi sulle proprie esperienze.
e il cucciolo dall’allevatore.